E’ una tra le più diffuse patologie del piede. Consiste in una deformazione dell’alluce in cui il primo metatarso si sposta verso l’esterno, mentre la punta volge verso le altre dita. Le cause dell’alluce valgo sono molto discusse e possono trovarsi in più fattori. In testa alle cause ci sono quelle di carattere genetico ed ereditario, ma non sono affatto rari casi in cui le cause risiedono in patologie reumatiche, infiammatorie, neuromuscolari, traumatiche. In alcuni casi l’osteopata può integrare alle tecniche manuali anche l’introduzione all’utilizzo di specifici plantari o l’applicazione del Taping Elastico. Fondamentale è il lavoro sulla postura, perché va eliminato lo sbilanciamento anteriore che fa aumentare il carico sulla parte anteriore dei piedi. ☑ Discutiamo e valutiamo insieme il tuo Problema.
Con questo termine si intende una differenza di lunghezza degli arti inferiori che può portare delle complicanze non di poco conto. Il più delle volte si tratta di una dismetria di tipo “funzionale” che un bravo osteopata, dopo una attenta osservazione, andrà a correggere lavorando su tutte le disfunzioni a carico delle articolazioni degli arti inferiori, del bacino e della colonna responsabili della dismetria funzionale. ▪Esistono varie situazioni che possono causare una falsa dismetria, tra queste si ricordano:
• anormale ossificazione del bacino • basculamento dell’osso iliaco • fissazione viscerale • retrazione muscolare dello psoas • rotazione del bacino • scoliosi lombare • sindrome del piriforme • valgismo del calcagno • valgismo del ginocchio
L’osteopatia con la sua tecnica delicata risulta un rimedio molto utile non solo nella correzione della dismetria degli arti inferiori ma anche delle suddette disfunzioni ad essa correlate.
La scoliosi è un’anomala curvatura laterale della colonna vertebrale. Molti casi comportano poco o nessun dolore e provocano solo una lieve malformazione, che potrebbe anche non essere visibile all’occhio non allenato. Tuttavia, i casi più gravi possono comportare una deformità sostanziale e possono compromettere seriamente la salute generale dell’individuo a causa della pressione diretta su organi vitali come i polmoni e il cuore.
La scoliosi strutturale è la più grave e permanente e non è reversibile. La scoliosi strutturale può essere causata da alcune malattie / disturbi e cause sconosciute e può essere presente alla nascita o svilupparsi man mano che il bambino cresce. La scoliosi si sviluppa più spesso durante gli scatti di crescita della pubertà. Il tipo più comune di scoliosi diagnosticato è idiopatico (causa sconosciuta), che colpisce circa l’80% dei casi e si riscontra principalmente nelle femmine adolescenti.
Il primo suggerimento che una scoliosi potrebbe svilupparsi è la comparsa di una postura anormale. Una spalla più alta dell’altra, un’anca più alta dell’altra o scapole irregolari sono tutti segni di una persona che potrebbe avere una scoliosi. Nei bambini, è così importante riconoscere questi segni in anticipo. Si può aiutare a correggere la scoliosi man mano che crescono. Prima si riscontra una scoliosi, più facile sarà il trattamento con manipolazione osteopatica e un corretto esercizio correttivo. Meglio è individuare la scoliosi prima che il bambino raggiunga la pubertà.
L’uso quotidiano di uno zaino deve essere attentamente monitorato. Non deve essere sovraccarico e deve essere equamente bilanciato su entrambe le spalle. Se tuo figlio ha un lieve caso di scoliosi e desideri prevenire problemi futuri, portalo da un osteopata. Sarà lui a ritenere opportuno il consulto con un ortopedico.
Negli adulti, la scoliosi porta al mal di schiena cronico e al cambio posturale. L’approccio terapeutico dipende dalla gravità della scoliosi. Una radiografia può mostrare il grado dell’angolo per aiutare a prendere le misure appropriate, come apparecchi ortodontici, chirurgia o terapia conservativa.
L’enfasi dell’osteopatia è sul trattamento di tutta la persona, al fine di alleviare il dolore, migliorare la mobilità e acquisire forza per recuperare attraverso la valutazione delle curve della colonna vertebrale e affrontando gli squilibri muscolari. Nei casi di scoliosi da lievi a moderati, che non richiedono un intervento chirurgico , l’osteopatia e la fisioterapia possono aiutare.
Il trattamento osteopatico ha lo scopo di prevenire l’avanzamento o il peggioramento della curva, nonché il rilascio di restrizioni nella colonna vertebrale e nei tessuti circostanti, in combinazione con esercizi di rafforzamento e stabilizzazione. Inoltre, l’osteopata / fisioterapista lavorerà con il paziente per migliorare la consapevolezza e la postura.
IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO CONTRO L’INFIAMMAZIONE L’artrite reumatoide è una patologia infiammatoria, cronica e autoimmune che provoca dolore, infiammazione e processi degenerativi a livello delle articolazioni. La stanchezza fisica e neurologica è molto frequente a causa della costante presenza di dolore, eliminando così la qualità della vita del paziente. Le predisposizioni genetiche e ambientali sono tra le possibili cause di questa patologia e c’è ancora molto da studiare… La maggior parte delle persone affetta da questa patologia sono donne. È possibile migliorare la qualità della vita del paziente attraverso l’osteopatia, dove il paziente ottiene benefici generali nella sua mobilità e riduce sostanzialmente il processo infiammatorio e del dolore con manipolazioni lievi e indolori che aiutano anche a ridurre i farmaci antinfiammatori anche nei casi più gravi. L’osteopata completa il trattamento con tecniche di manipolazione viscerale e armonizza il sistema nervoso del paziente, che a sua volta accelera la sua riabilitazione clinica. Dopo il trattamento, il paziente si sente più leggero, più energico e in grado di svolgere con meno dolore le sue attività quotidiane.
Non sottovalutare il dolore, perché i traumi, se non curati adeguatamente nelle primissime fasi, possono anche portare a dolori cronici resistenti alle terapie. Cadere sul coccige o sulle ossa del sedere è simile a un colpo di frusta verticale che provoca una reazione a catena di compattazioni. 💠 Il coccige si compatta con l’osso sacro, l’osso sacro con le vertebre lombari e gli effetti possono persino viaggiare nella parte superiore del collo e nel cervello. In relazione al tipo di disfunzione #osteopatica che influenza il coccige, questo può essere deviato a destra o sinistra; può essere anteriorizzato o posteriorizzato comportando un tipo di dolore e di conseguenze leggermente diverse a seconda del tipo di disfunzione.
Lo stato disfunzionale si colloca tra lo stato di fisiologia e di patologia, in poche parole è impossibile passare da uno stato di fisiologia ad uno di patologia senza transitare dalla disfunzione. Un sistema in #disfunzioni è caratterizzato da notevole instabilità, quindi si attiveranno schemi che lo porteranno verso lo status di malattia. – L’esempio piu’ calzante è quello delle disfunzioni vertebrali. Una #vertebra in disfunzione altera le funzioni neurologiche del suo segmento midollare con ripercussioni nei territori che il sistema nervoso raggiungera’ una volta fuoriuscito canale midollare del segmento vertebrale in questione. Per fortuna il nostro corpo si adatterà a queste disfunzioni in qualche modo… Una disfunzione è perdita di #movimento di qualunque organo, osso, muscolo, nervo (ecc.) del corpo che induce perturbazioni della capacita’ di autoregolazione e autoguarigione. ℹ chiedimi di più 👨⚕
Aiuto i miei pazienti ad eliminare dolori alla colonna vertebrale, sono specializzato nella cura del mal di testa e mi occupo di osteopatia pediatrica. Svolgo la mia professione a Lecce e Nardò. L’obiettivo è il ripristino della corretta neurofisiologia tramite il trattamento manuale e il movimento, tutto ciò senza ricorrere a farmaci.