Il metodo kinesiotaping, si avvale di grossi cerotti colorati che vengono applicati sulla lunghezza del muscolo e sulle articolazioni, per sostenerle. Sono di cotone traspirante, ed hanno uno spessore ed un peso simili a quelli della pelle. Un bendaggio adesivo elastico ad effetto terapeutico biomeccanico che agisce sul muscolo, salvaguardando articolazioni quali ginocchio, caviglia e spalla. E’ importante tenere presente che, i cerotti, vanno applicati dalle mani esperte di professionisti, che abbiano seguito appositi corsi, come quelle di un buon osteopata.
La terapia manuale osteopatica per risolvere il disturbo. Una patologia abbastanza frequente che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini, che si manifesta con dolore alla spalla destra o sinistra, limitando il movimento a causa del dolore. L’osteopata, ha nel suo percorso una visione di insieme molto ampia, che gli permette di lavorare sia localmente che a “Distanza” andando a favorire uno “sblocco” di strutture che per qualche motivo hanno smesso di muoversi o di espletare le loro funzioni. Il pieno recupero della normale articolarità può richiedere diverso tempo, a seconda del caso analizzato.
L’epicondilite è una infiammazione del tendine dei muscoli estensori del polso che provoca dolore a livello della regione laterale del gomito. Questo fastidio se non curato per tempo si trasforma poi in un dolore quasi costante che può arrivare ad impedire lo svolgimento anche delle semplici attività giornaliere, fino a diventare una condizione invalidante. L’Osteopatia funzionale in questo caso risulta essere particolarmente indicata in quanto interviene contemporaneamente sia a livello strutturale che funzionale. Attraverso tecniche osteopatiche, elimina eventuali restrizioni articolari per ristabilire il corretto movimento delle vertebre cervicali.
La filosofia legata all’osteopatia si basa proprio sul concetto che la vita è in movimento: dove c’è il movimento c’è la vita e dove c’è una buona circolazione sanguigna c’è la salute. Il problema si presenta quando lo sport viene praticato in maniera non corretta e questo sia a livello agonistico che amatoriale. In queste situazioni è auspicabile l’intervento osteopatico che può individuare in maniera molto precoce gli eventuali problemi che potrebbero insorgere prima che si manifestino controllando, per esempio, l’assetto del bacino, del cranio, l’appoggio dei piedi e la postura. Una caduta sul sacro può per esempio comportare un disallineamento del bacino, una sua torsione, che si ripercuoterà sulla colonna creando una curva compensatoria come pure una distorsione di caviglia che può pregiudicare nel tempo la postura del soggetto.
La fascite plantare è un’infiammazione che colpisce la banda fibrosa che dal tallone attraversa tutta la pianta del piede, fino alla base delle dita. Il trattamento osteopatico è spesso fondamentale nella cura della fascite plantare, principalmente l’osteopata andrà ad analizzare la meccanica dell’arto inferiore interessato, seguirà poi un controllo generale che va dalla lombare, al bacino, alle anche fino alla punta dei piedi. A volte è anche una vecchia infiammazione del nervo sciatico non curata bene…! Esaminerò anche la gamma articolare di movimento, la forza muscolare e la flessibilità e le tue calzature per vedere se qualcuno di questi contribuisce al tuo dolore.
Una delle articolazioni del nostro corpo di cui si parla più frequentemente in caso di infortuni è sicuramente il ginocchio, dove vi sono delle tensioni e lesioni viscerali che si ripercuotono direttamente sull’arto inferiore. In particolare, disfunzioni osteopatiche (quindi di mobilità e di motilità) dell’apparato intestinale (duodeno, intestino, colon) e uro genitale (reni, vescica, utero) possono provocare delle sintomatologie algiche, infiammazioni e tensioni che col tempo provocheranno lesioni croniche dell’anca, del ginocchio e della caviglia. 💥 L’osteopatia ci insegna che molte patologie o infortuni non sono frutto di semplici squilibri muscolari, ma possono derivare anche da problematiche di natura viscerale, che, se non trattate, riproporranno lo stesso schema disfunzionale con traumi recidivanti. Inoltre la valutazione osteopatica permette di determinare le tensioni dei tessuti ed i disequilibri ad essi associati prima dell’insorgenza della sintomatologia, in modo da intervenire a scopo preventivo.
Aiuto i miei pazienti ad eliminare dolori alla colonna vertebrale, sono specializzato nella cura del mal di testa e mi occupo di osteopatia pediatrica. Svolgo la mia professione a Lecce e Nardò. L’obiettivo è il ripristino della corretta neurofisiologia tramite il trattamento manuale e il movimento, tutto ciò senza ricorrere a farmaci.