APPROFONDIMENTO
Osteopatia pediatrica
Un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia e la promozione della salute
È tra le più importanti e riconosciute pratiche osteopatiche e si rivolge al nascituro e a tutta la sua età evolutiva.
Per il neonato, l’esistenza di condizionamenti da cui scaturiscono determinate disfunzioni, possono risalire al periodo intrauterino quando, durante la gravidanza, la madre potrebbe risentire di problematiche muscolo scheletriche,viscerali o sistemiche, tuttavia, anche durante il travaglio ed il parto le ossa del cranio del bambino sono sottoposte a molte tensioni, perché, costrette ad adattarsi ai movimenti del parto.
Inoltre, la presenza di certe problematiche durante il parto, come:
- presentazione podalica
- primo parto
- travaglio lungo e difficile
- parto gemellare
- uso di anestesia epidurale
- anomalie uterine
- estrazione con ventosa
- uso di ossitocina,
possono generare rischi di alcuni disturbi somatici. Inoltre, bisogna aggiungere che anche durante il parto cesareo, per via del gioco di pressioni, Il feto, è vittima di una forza di trazione del cranio che riguarda il momento del passaggio diretto al mondo esterno.
Sintomi che possono essere trattati con l'Osteopatia Craniale
In entrambi i tipi di parto, l’osteopata può rivestire un ruolo molto importante e delicato per aiutare l’adattamento fisiologico del cranio laddove il processo non stia avvenendo in maniera corretta. Riequilibrare il sistema significa permettere una migliore fisiologia, impedendo alle disfunzioni di potersi manifestare in futuro, perché in relazione a queste possono intervenire particolari problemi nel corso della crescita come ad esempio: allergie, asma, faringiti, riniti, sinusiti, otiti, adenoiditi, difficoltà respiratoria che si riscontrano anche nel caso di una scorretta mobilità del diaframma toracico. L’osteopatia pediatrica vanta un approccio elettivo ovvero un metodo manuale gentile non invasivo perché grazie all’uso di entrambe le mani consente il controllo del ritmo cranio-sacrale e attraverso manovre molto dolci riequilibra cranio e sacro.
Mi occupo anche di
Manipolazione viscerale
La Manipolazione Viscerale risulta efficace nel porre rimedio a squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra cui disfunzioni di tipo muscolo- scheletrico, vascolare, nervoso, urogenitale, respiratorio, digestivo e linfatico. Il corpo si trova in uno stato di armonia e salute quando ogni organo è libero di muoversi.
Osteopatia e mal di testa
Il ricorso all'assistenza di un Osteopata esperto è consigliabile in tutte quelle situazioni dove i farmaci tradizionali non producono un sollievo duraturo. L'Osteopata lavora direttamente sull'aspetto personalizzato della terapia essendo in grado di raccogliere tutti i dati disponibili e tradurli in un'analisi approfondita ed efficace.Osteopatia pediatrica
Una tra le più importanti e riconosciute pratiche osteopatiche, si rivolge al nascituro e a tutta la sua età evolutiva. L’osteopatia tratta il paziente e non la malattia. L’intenzione è quella di ripristinare l’integrità strutturale e la continuità dei fluidi. Solo allora il corpo potrà mettere in atto il suo potere d’autoguarigione.Informazioni e contatti
Dove sono
Via della Grande Muraglia, 154 Scala C – Roma
Via Nino Della Notte, 23 – Lecce
Via S. Pertini, 12 – Nardò