Approfondimento
Osteopatia e mal di testa
Le cause del mal di testa possono essere ricondotte ad una matrice di natura personale. Il ricorso all'assistenza di un Osteopata esperto, infatti, è una scelta decisamente consigliabile in tutte quelle situazioni dove i farmaci tradizionali non producono un sollievo duraturo. Questo, perchè, l'Osteopata lavora direttamente sull'aspetto personalizzato della terapia essendo in grado di raccogliere tutti i dati disponibili e tradurli in un'analisi approfondita ed efficace.
Come interviene l’osteopata quando è necessario trattare problemi di mal di testa?
La straordinaria capacità dell'Osteopata consiste nel cerare e trovare la causa che provoca uno squilibrio nel corpo umano da cui scaturisce il sintomo e di conseguenza il malessere. Quindi, considerato che questo sintomo, può essere appunto anche il mal di testa ci sono strutture muscolari, articolari, che sono direttamente coinvolte in caso di mal di testa, soprattutto a livello cervicale, ma non solo anche la schiena, il torace, i muscoli del collo, e gli organi interni con le loro eventuali tensioni, possono portare rigidità, e di conseguenza, mal di testa.
L’osteopata cerca di ripristinare le condizioni naturali che consentono al corpo di muoversi serenamente liberandolo da tutte le alterazioni che hanno potuto generare il problema, anche quando la causa si nasconde, inaspettatamente, tra gli organi interni. L'Osteopatia viscerale è, infatti, un importantissimo approccio specifico capace di rivelare pericolose tensioni nascoste che causano fastidi e malessere anche senza segnali significativi.
''Le ossa del cranio si articolano come le ruote dentate di un orologio meccanico: se un osso si muove si muovono tutte le altre ossa''
William Garner Sutherland
Tipi di mal di testa
Mal di testa dopo il risveglio
Alcune caratteristiche deI mal di testa sono indispensabili per un'adeguata diagnosi e per la messa a punto della giusta terapia. Il mal di testa può affliggere i pazienti appena svegli, altre volte invece a fine giornata, tuttavia, è frequente soffrire di mal di testa anche dopo una giornata di lavoro, oppure all'inizio del fine settimana.
Il mal di testa dopo il risveglio, ad esempio, può essere dovuto a: affaticamenti dovuti alla digestione notturna, a cattive posture a letto, con conseguente tensione della zona cervicale. L’osteopata valuterà tutti questi aspetti alla ricerca delle cause del problema, per cercare le strategie giuste per risolverle.
Mal di testa e ciclo mestruale
Questo particolare mal di testa interessa le donne durante un periodo di importanti cambiamenti ormonali che generano tensioni sugli organi interni. Di conseguenza va rilevato come l'utero, sottoposto a certe sollecitazioni, possa produrre mal di schiena e talvolta mal di testa. In questi casi l’osteopata applica tecniche a livello addominale per sciogliere manualmente le tensioni meccaniche evidenti ad una prima analisi. Per cui, applicare una terapia sulle catene viscerali che collegano l’utero alla schiena e alla cervicale, può rivelarsi decisivo nella risoluzione di questa tipologia di mal di testa.
Mi occupo anche di
Manipolazione viscerale
La Manipolazione Viscerale risulta efficace nel porre rimedio a squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra cui disfunzioni di tipo muscolo- scheletrico, vascolare, nervoso, urogenitale, respiratorio, digestivo e linfatico. Il corpo si trova in uno stato di armonia e salute quando ogni organo è libero di muoversi.
Osteopatia e mal di testa
Il ricorso all'assistenza di un Osteopata esperto è consigliabile in tutte quelle situazioni dove i farmaci tradizionali non producono un sollievo duraturo. L'Osteopata lavora direttamente sull'aspetto personalizzato della terapia essendo in grado di raccogliere tutti i dati disponibili e tradurli in un'analisi approfondita ed efficace.Osteopatia pediatrica
Una tra le più importanti e riconosciute pratiche osteopatiche, si rivolge al nascituro e a tutta la sua età evolutiva. L’osteopatia tratta il paziente e non la malattia. L’intenzione è quella di ripristinare l’integrità strutturale e la continuità dei fluidi. Solo allora il corpo potrà mettere in atto il suo potere d’autoguarigione.Informazioni e contatti
Dove sono
Via della Grande Muraglia, 154 Scala C – Roma
Via Nino Della Notte, 23 – Lecce
Via S. Pertini, 12 – Nardò