APPROCCIO OSTEOPATICO AL DOLORE PELVICO CRONICO

APPROCCIO OSTEOPATICO AL DOLORE PELVICO CRONICO

Il dolore pelvico cronico è un disturbo ginecologico comune.
La diagnosi è ampia, si va da problemi all’utero o alle ovaie e conseguente dolore in diverse zone limitrofe.
Il trattamento manipolativo osteopatico è una valida soluzione per alleviare il dolore di molte donne.
–  Lo scopo del trattamento è quello di normalizzare le tensioni meccaniche che si formano tra le fasce e legamenti, nervi e muscoli del bacino. Quindi la struttura che influenza la funzione. Andrò ad agire in modo efficace nei casi di dolore pelvico di varia natura (ormonale, traumatica, posturale etc.…) e di problemi d’incontinenza vescicale, su:
– tessuti molli, manipolando e mobilizzando il bacino per renderlo biomeccanicamente più funzionale.
– ossa, manipolando e mobilizzando il tratto lombare, il sacro e l’articolazione sacroiliaca.
– visceri pelvici (utero, ovaie, vescica, intestino tenue, colon e sigma).

L’Endometriosi

L’Endometriosi

Si sviluppa quando l’endometrio, cioè il tessuto che riveste la parete interna dell’utero, si trova in altri organi provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche, aderenze e infertilità. 
L’ Osteopatia è stata ben accolta come opzione di trattamento alternativo o integrativo alle terapie. I risultati che si ottengono sono incoraggianti e meritevoli di un ulteriore sviluppo della ricerca.
Utile, in ultimo è sicuramente l’indirizzare le pazienti ad una corretta alimentazione, nonché attività motoria fine al recupero di quei modelli di movimento persi a causa del perdurare della condizione patologica
e dei riverberi della stessa sulla coordinazione motoria e sulla gestualità quotidiana.

Osteopatia e cistite

Osteopatia e cistite

Le cause scatenanti la #cistite possono essere diverse. Possono risiedere in infiammazioni gastroenteriche, risposte immunologiche delle persone, caratteristiche personali di mucosa vescicaria attaccabile.
– Il #trattamento consisterà in tecniche non invasive, solo manuali, volte a aumentare la comunicazione propriocettiva all’interno del corpo. Inoltre si conferirà nuova energia al paziente, alleviando i sintomi di dolore, risolvendo la disfunzione e la postura scorretta.
Grazie all’osteopatia si possono ridurre nettamente i sintomi della cistite fino ad arrivare alla completa risoluzione del problema, puntando all’autoguarigione e al rafforzamento del sistema immunitario, energetico, strutturale.