Il peritoneo è la membrana sierosa che riveste la superficie interna delle pareti della cavità addominale; è costituito da due foglietti continui: il peritoneo viscerale, che ricopre completamente il tubo digerente e gli organi adiacenti, ed il peritoneo parietale, che riveste con continuità la parete interna della cavità addominale.
🔥 Le infiammazioni gastro-intestinali o degli organi addominali, possono provocare trasudazione delle sierose: l’essudato sieroso può formare adesioni fra le superfici, con conseguente perdita della mobilità delle anse intestinali e delle strutture presenti nella cavità; normalmente il peritoneo, caratterizzato da una superficie scivolosa, priva di adesioni o imbrigliamenti, permette al contenuto pelvico-addominale di muoversi liberamente, seguendo i movimenti del corpo o della peristalsi intestinale garantendo una buona funzionalità dell’intestino stesso.
– Le aderenze viscerali e le restrizioni all’espressione del “respiro degli organi” (cioè al movimento ritmico, che organi e visceri esprimono dal momento del loro sviluppo fino alla morte), riducono la vitalità dell’organismo e aumentano il livello di sensibilità delle terminazioni nervose a livello dell’addome. Talvolta esiti cicatriziali da interventi chirurgici, laparotomie o laparoscopie possono fungere da trigger (stimoli scatenanti), innescando una serie di sintomi riconducibili alla sindrome dell’intestino #irritabile.
🔵 In sintesi quindi vi potrò aiutare a:
– Restituire equilibrio al Sistema Nervoso Autonomo
– Ripristinare il drenaggio linfatico e venoso
– Migliorare la mobilità spinale rimuovendo eventuali disfunzioni vertebrali
– Gestire lo stress
– Guidare ad una alimentazione consapevole e nel caso in cui sia necessario consigliarvi una dietista o nutrizionista.
La #salute è ciò che di più prezioso abbiamo. Quante volte ci siamo sentiti dire che un nostro problema fisico non trova una spiegazione?